Il Montefeltro è un’antica regione storica estesa tra le valli del Marecchia, del Foglia e del Conca; si trova per la quasi totalità nella parte Nord della provincia di Pesaro-Urbino, con propaggini in Romagna e in Toscana, e include l'intero territorio della Repubblica di San Marino.
Il suo territorio, prevalentemente montuoso e collinare, lo colloca in una posizione privilegiata, piena di valli verdi e boscose che si interrompono con improvvisi scoscendimenti.
Il Montefeltro è stato diocesi, contea, provincia, terra di tanti castelli , culla di grandi e piccole dinastie (Montefeltro, Malatesta, Carpegna, Oliva, Della Faggiola), luogo in cui si sono svolte le vicende di infinite generazioni di uomini.
Terra di frontiera, ma anche di collegamento e traffico, il Montefeltro è erede della grande civiltà della montagna, che, ancora oggi, si mantiene nella vita quotidiana e nell'attività della sua gente. L’agricoltura, l’ allevamento di bestiame, l’artigianato tipico della zona, la produzione e la cura dei prodotti di questo territorio, mantengono vivo il legame con la propria storia.