il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello che comprende il comune di Carpegna, si estende su una superficie di 4847 ettari E’ situato all’interno dell’antico territorio del Montefeltro, dista 40 Km dalla costa romagnola (Rimini-Riccione). Il paesaggio, collinare-montuoso, è caratterizzato dai rilievi ei Sassi Simone e Simoncello, Monte Carpegna e Monte Palazzolo con quote comprese tra 1 670 m s.l.m. e i 1415m s.l.m. del Monte Carpegna, vetta dell’area protetta e spartiacque tra la Valle del Foglia e la Val Marecchia.
FLORA E FAUNA
La grande foretsa del parco è formata da cerri, faggi, carpini, aceri, frassini, sorbi, agrifogli. In tale habitat è possibile incontrare una fauna ricca e diversificata: la civetta, il barbagianni, il gufo reale, l’allocco, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino e, nel periodo estivo, l’acquila. Tra i mammiferi è possibile incontrare il capriolo, il daino, il cinghiale, il tasso, l’istrice, la volpe e il lupo.
ESCURSIONI
Nel Parco ciascuno può scegliere il contatto più gradito e personale con la natura. La varietà di ambienti e dei paesaggi consente escursioni, sia a piedi, che a cavallo o in mountain bike, nelle vaste praterie del Monte Carpegna, nella grande cerreta del Simoncello o lungo la rete degli antichi sentieri dei borghi.